Sentimento inatteso di Gianmaria Aprile
Nov 26, 2022Sentimento inatteso
di Gianmaria Aprile
La stampa a mano crea opere uniche, non permette la ripetizione.
Sorprende e nasconde... sentimenti inattesi.
Foyer del Teatro Giuditta Pasta, Saronno
A cura di Sabrina Romanò
Helianto e ArtigianArte portano l'arte nel foyer del Teatro Giuditta Pasta di Saronno.
Associazione culturale Helianto e Associazione ArtigianArte (dell’artista Sabrina Romanò), grazie alla collaborazione con il Teatro Giuditta Pasta, hanno inaugurato a settembre, dopo il successo della scorsa stagione, il nuovo calendario di ART FOYER, programma continuativo di mostre allestite nel foyer del teatro.
L’iniziativa ha infatti ripreso avvio il 23 settembre con Ri-tratti: dialoghi con l’anima, la mostra personale dedicata ai ritratti realizzati dalla celebre ballerina Simona Atzori.
A partire dalla seconda metà di novembre, invece, protagonista sarà Gianmaria Aprile (Pavia 1976), artista sperimentale che incide e stampa rigorosamente a mano nel suo laboratorio - Argo Laboratorium - nascosto nella provincia di Varese.
Con Sentimento inatteso (http://www.sentimentoinatteso.it ) mette in mostra le sue opere: foglie stampate a mano su carta per essere rese immortali ed eterne, con un intervento che nasce dall’incontro tra la tecnica incisoria e la stampa monotipo.
Gianmaria Aprile è anche un musicista ricercato, ideatore dell’etichetta sperimentale Fratto9: un artista sempre alla ricerca di nuovi stimoli che il pubblico di Saronno avrà opportunità di incontrare in occasione dell’evento di presentazione della sua mostra prevista per domenica 18 dicembre.
La mostra Sentimento inatteso di GIANMARIA APRILE è allestita a cura di Sabrina Romanò e sarà visitabile nel foyer del teatro dal 16 novembre 2022 al 15 gennaio 2023 in occasione degli spettacoli in cartellone e negli orari di apertura della biglietteria:
- · mercoledì e sabato dalle ore 9.30 alle ore 12.30
- · venerdì dalle ore 14.30 alle ore 17.30
Si ringraziano gli sponsor dell’evento: Agenzia Immobiliare SezioneCasa di Saronno e Galli al Teatro
PRESENTAZIONE
Stampare a mano è un processo che coinvolge il senso del tatto, dell’olfatto e dell’udito.
Stampare a mano significa imprimere forza, pressione, lavorare con la dinamica del gesto tracciando linee, cerchi e spirali.
Premere il baren sul foglio per evidenziare le nervature, alleggerirne il peso per svuotare e sospendere luci e ombre.
C’è il suono del rullo che raccoglie il colore e che inchiostra la matrice, c'è il suono del baren e del torchio che premono sul foglio.
Suoni caratteristici e unici che mi accompagnano nel processo di stampa, uniti all’odore pungente dell’inchiostro che riempie il laboratorio e che si deposita sui vestiti.
La stampa a mano insegna a osservare e ad accettare gli errori perché sono promotori di spunti, di idee e di soluzioni.
La stampa a mano richiede pazienza, attenzioni e tempo.
Saper accogliere il tempo è necessario per elaborare il pensiero, per modellare le intuizioni, per affinare e sviluppare la tecnica.
Il tempo rivela e dona esperienza.
La stampa a mano crea stampe uniche, non permette
la ripetizione, sorprende e nasconde... sentimenti inattesi.
BIOGRAFIA
Gianmaria Aprile (Pavia 1976), incide e stampa rigorosamente a mano nel suo laboratorio (Argo Laboratorium) nascosto nella provincia di Varese. Stampa le foglie per renderle immortali, eterne, fissandole su carta. Tutte le sue opere hanno una tiratura limitata perché il soggetto si deteriora dopo ogni passaggio, fino a sgretolarsi completamente. La sua tecnica nasce dall’incontro tra la tecnica incisoria e la stampa monotipo.
Gianmaria è anche un musicista ricercato, ideatore dell’etichetta sperimentale Fratto9: un artista sempre alla ricerca di nuovi stimoli, collaborazioni e progetti.
ART FOYER
Art Foyer è un’importante iniziativa culturale nata con l’intenzione da un lato di valorizzare gli spazi del Giuditta Pasta, vero e proprio punto di riferimento della cultura saronnese, e dell’altro di accogliere e “intrattenere” il pubblico del teatro con brevi ma significative esposizioni che rappresentino piccoli assaggi d’arte e bellezza.
Un calendario di mostre che, nella prima parte del 2022, ha coinvolto artisti di primo piano del territorio. I protagonisti della prima stagione sono stati infatti Dario Brevi, artista di fama internazionale tra i più importanti rappresentanti del movimento artistico Nuovo Futurismo; il comasco Enrico Cazzaniga che ha stupito il pubblico del Pasta con Road Carpet, inedita installazione sensoriale e ludica con cui ha ricreato nell’ingresso del foyer il classico gioco di strada della “Campana”; infine Sabrina Romanò, Teresa Santinelli e Viviana Graziani, pittrici saronnesi che, ispirate dai versi di Alda Merini, con la collettiva Un'anima indocile hanno offerto il loro personale omaggio alla poetessa dei Navigli.
CONTATTI
www.teatrogiudittapasta.it - www.helianto.it - www.facebook.com/AssociazioneHelianto - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.