SuperEroe di Antonio Marciano
Mag 15, 2023SuperEroe di Antonio Marciano
DAL 13 Maggio al 24 Giugno
Evento di presentazione
Domenica 21 Maggio alle ore 18.00
Presso Foyer del Teatro Giuditta Pasta
Via I Maggio 21047 Saronno VA
«Quello che a prima vista appare come un gioco, è un paziente lavoro di tempo, fatto di cura della composizione, eseguito punto per punto. Le opere di Marciano sono visivamente gioiose, semplici, immediate e realizzate con uno spirito fatto di gioco, gioia, impegno e condivisione»
BIOGRAFIA
Antonio Marciano (Saronno, 1975) si diploma al liceo artistico di Busto Arsizio e a Brera in decorazione. Dal 1994 al 2000 lavora per la Galleria Bianca Pilat di Milano, con la quale partecipa a mostre collettive a Milano, Chicago, Toronto, Montreal. Autore di svariate esposizioni nazionali ed internazionali, alcune delle sue opere sono entrate a far parte di prestigiose collezioni museali.
All’inizio della sua carriera, Antonio Marciano era conosciuto come l'artista delle dorature: ricopriva d'oro una quantità infinita di oggetti e tele. Ma come spesso accade, il percorso artistico si lega indissolubilmente al percorso biografico e la grave malattia ha orientato inevitabilmente e differentemente la sua ricerca. Da artista delle dorature, Marciano passa quindi a una nuova estetica, differente, nella quale l'immagine è divisa in puntini, come pixel, ed esprime un linguaggio molto attuale anche nel mondo dell'arte. Il gioco, forma primordiale di conoscenza ed esplorazione dell’essere umano, è la dimensione in cui Antonio Marciano opera per la creazione dei propri lavori. www.antoniomarciano75.blogspot.com